THE QUEEN COMEDY
(Laboratorio annuale avanzato di improvvisazione teatrale)
Con Giorgia Giuntoli, alcuni docenti della Ast Company, Claudio Insegno e Marco Simeoli.
“Amo vivere. Ho alcuni problemi con la mia vita ma vivere è la miglior cosa che
siano riusciti a studiare fino ad ora”.
– Neil Simon
In questo laboratorio si studierà il genere della commedia improvvisata.
Porteremo l’attenzione a vari autori, da Feydeau a Frain cercando di unire i due mondi, ossia l’improvvisazione teatrale e il teatro di genere.
La finalità è quella di portare in scena una commedia totalmente improvvisata nel pieno rispetto dei canoni stilistici ed estetici e con l’ausilio di costumi e scenografie.
Il gruppo lavorerà come una compagnia di improvvisazione per poter andare in scena più volte l’anno.
Il laboratorio sarà diretto da Giorgia Giuntoli. Verrà condotto da Patrizio Cossa e Cristiana De Maio e sarà arricchito dalla presenza di due dei massimi esperti italiani di commedia teatrale del panorama nazionale: Claudio Insegno (attore, regista, doppiatore e sceneggiatore italiano) e Marco Simeoli (attore, regista e autore).
L’accesso al laboratorio The Queen Comedy e al percorso Ad Hoc avverrà attraverso selezione. Al fine di creare gruppi omogenei, non sarà più rispettata la modalità cronologica ma sarà effettuata una selezione sulla base dell’esperienza pregressa. I docenti cercheranno di selezionare i partecipanti pari preparazione. Verrà data risposta entro il 15 luglio.