THE DREAMERS
(Laboratorio annuale avanzato di improvvisazione teatrale)
Con Cristiana De Maio e Patrizio Cossa.
Due artisti che amano trasportare il pubblico nel mondo incantato della narrazione, che amano raccontare e allearsi con il pubblico.
“Che non sia scritto, a noi non importa. Vogliamo, con la stessa passione e convincimento di chi fa prosa, che il pubblico creda al sogno che stiamo raccontando e si emozioni. Che si immedesimi.
Che non sia scritto per noi non è un limite, è la nostra forza”
ASt Company
I Trimestre – Cossa: costruzione dei personaggi come mantenere la coerenza interpretativa, crearne sempre nuovi e farli aderire ad un canone naturalistico.
II Trimestre – De Maio: le relazioni e la narrazione verticale. Ingaggio narrativo, dinamica e partitura emotiva di relazione.
III Trimestre: due volte al mese in scena , alternando lezioni di potenziamento, studio e feedback.
I trimestre: Come si crea un personaggio credibile ma soprattutto come si mantiene per tutta la durata dello spettacolo? Il lavoro sarà incentrato sulla verticale che muove il personaggio, le sue motivazioni e la sua mappatura fisica, per rientrare nel canone naturalistico ed essere sempre credibile in scena.
II trimestre: La narrazione come lavoro di ascolto degli attimi che si creano tra me e i miei compagni in scena, la voglia di cambiare se stessi e gli altri nel processo di costruzione delle relazioni, la voglia di riconoscere ciò che si è creato in scena e il coraggio di far accadere ciò che deve accadere senza attese e né paure.
III trimestre: Si realizzerà un format adattato sulle esigenze e sul percorso della compagnia che si sarà creata nei primi mesi di lavoro. Si andrà in scena due volte al mese con delle prove aperte al pubblico e nelle lezioni successive si andrà ad analizzare lo spettacolo con un feedback mirato e con la possibilità di lavorare sul migliorare la performance.