L’improvvisazione teatrale, è una forma di teatro dal vivo in cui la trama, i personaggi e i dialoghi di un gioco, di una scena o di una storia sono creati al momento. Spesso gli improvvisatori accettano un suggerimento dal pubblico o attingono a qualche altra fonte di ispirazione per iniziare. In uno spettacolo di improvvisazione teatrale c’è una cosa accomuna attori e pubblico: entrambi vivono la storia per la prima volta, contemporaneamente.
L’improvvisazione è unica in quanto se vedi una performance, è così… non ci sarà mai un altro spettacolo uguale all’altro. L’improvvisazione è diversa ogni volta.
Gli spettacoli improvvisati possono differire tra le diverse compagnie di improvvisazione, a seconda della loro formazione, dei loro obiettivi e del loro stile. A volte l’improvvisazione è puramente basata sulla commedia, mentre altre volte può essere un mix di commedia e dramma, o solo dramma. Un pò come per il teatro classico, ma senza la sceneggiatura, con gli attori che recitano, si dirigono, scrivono la trama e interagiscono tra loro allo stesso tempo senza una pianificazione preventiva.
L’improvvisazione è spontanea, divertente e coinvolgente.
Ma come tutte le grandi cose, dovrai vederlo in prima persona per sperimentarlo appieno e apprezzarlo.
Scopri tutti i nostri spettacoli.
Che cos’è l’improvvisazione


